Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CORSO: ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE)

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), è una figura professionale nuova nel panorama Europeo, lo scopo principale è di attuare strategie di risparmio energetico ed uso razionale dell’energia, ridurre i costi di esercizio ed attuare un minor impatto ambientale. L’obiettivo principale di questo specifico corso di formazione in Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) consiste nella possibilità di associare alle competenze tecniche del responsabile per la gestione dell’energia (Energy Manager) solide basi in tema di discipline ambientali che consentono di acquisire conoscenze economico finanziare, di gestione aziendale e di comunicazione.



Le funzioni che l’EGE sarà in grado di svolgere pertanto riguardano:
a) individuazione delle azioni, interventi e procedure necessarie per promuovere l’uso razionale dell’energia;
b) predisposizione di bilanci energetici dell’azienda o dell’Ente pubblico interessato;
c) predisposizione dei dati energetici necessari per il monitoraggio e la verifica dell’efficacia degli interventi effettuati.
A tali compiti vanno associate le funzioni di gestione di tutto ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda o di un edificio pubblico, attraverso il monitoraggio e l’analisi dei fabbisogni energetici. L’obiettivo primario rimane l’ottimizzazione, atteso che gli acquisti di energia sul mercato libero, individuano margini di economia e rendono la gestione ed il controllo strategici per lo sviluppo delle attività relative ai singoli comparti. Poiché l’energia è un tema trasversale che coinvolge diverse figure professionali, appare strategico essere in condizioni di integrarsi con il Sistema Paese mettendo in comune una professionalità rivolta al conseguimento dell’ottimo.

Per quanto sopra, la SAF Formazione con il patrocinio anche del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, hanno organizzato il corso a pagamento, dal titolo:

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE)

Il corso EGE certificato è rivolto alle figure professionali dei Periti Industriali, dei Geometri, degli Architetti ed Ingegneri, degli Energy Manager, degli Esperti in Gestione dell’Energia, Auditor, Consulenti e Responsabili di Sistemi di Gestione dell’Energia e dell’Ambiente, del personale tecnico delle E.S.Co., dei Funzionari del settore Energia e Ambiente degli Enti pubblici locali e a tutti coloro che sono interessati alla certificazione da parte di un Organismo indipendente come Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), secondo i contenuti della norma UNI CEI 11339. Al fine di favorire l’efficacia della didattica, la partecipazione al corso è prevista a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

I requisiti d'accesso sono:
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore nell’indirizzo di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, Laurea di primo livello e Laurea Magistrale. Il corso di specializzazione è utile per il successivo accreditamento come EGE. È consigliata, pertanto, la conoscenza di base delle discipline che afferiscono ai diversi insegnamenti che sono oggetto del corso, mentre è assai gradita la dimostrata esperienza lavorativa testimoniata da stage o collaborazioni aziendali nel settore dell’energia.

Al termine del corso è prevista una prova di valutazione scritta, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato che soddisfa il requisito di “formazione specifica” per l’ottenimento della certificazione KHC come “Esperto in Gestione dell’Energia”.

Il corso ha la durata complessiva di 40 ore.

La quota di partecipazione al corso è di 1.400,00 euro oltre iva al 22%. Per l’iscrizione al corso è necessario effettuare un bonifico di acconto di euro 700,00, intestato a SAF Service srl. La restante somma dovrà essere corrisposta prima del ritiro dell’attestato. Nella causale del Bonifico inserire: Nome Cognome acconto corso EGE. bonifico bancario –IBAN: IT90B0306916900100000016758.

Per maggiori info, scarica la brochure.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| CORSI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.