Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

INCONTRO DI STUDIO

Il professionista che occasionalmente affronta la stima di un immobile, si basa sulle proprie reminiscenze scolastiche e, spesso, mira ad aggiornarle con l’acquisto di manuali commerciali. Il professionista, invece, che svolge regolarmente le stime di immobili, sapendo che i manuali commerciali sono repliche l’uno dell’altro, preferisce affidarsi alla saggezza dei vecchi testi e alla propria esperienza. In entrambi i casi, il quadro delle stime immobiliari in Italia è sconfortante e diverge da quello degli altri paesi per almeno tre motivi:

  • il ritardo della metodologia estimativa rispetto all’evoluzione del mercato immobiliare e alle esigenze degli investitori (e delle famiglie);
  • la mancanza di trasparenza dei prezzi di mercato degli immobili;
  • il predominio delle stime convenzionali svolte dalla Pubblica Amministrazione rispetto alle stime di mercato.


In una siffatta situazione, la Categoria dei Geometri, sempre attenta alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, ha voluto colmare gli attuali gap della metodologia estimativa adattandosi agli Standards di Valutazione Immobiliare che rappresentano un complesso di regole uniformi, generalmente condivise a livello internazionale. Inoltre, al fine di mantenere il ruolo del Geometra quale professionista leader nel settore estimativo, è stata fondata l’associazione Geometri Valutatori Esperti (GEO.VAL.), la prima associazione nazionale ad introdurre gli standards di valutazione europei e pioniera, sin dai primi anni Duemila, delle valutazioni secondo i suddetti standards.

Il Collegio dei Geometri di Catania, per garantire ai propri iscritti un aggiornamento costante e qualitativamente valido, ha organizzato l’odierno incontro di studio dal titolo:

ESTIMO "ITALIANO" E STANDARDS INTERNAZIONALI

All'incontro sono coinvolte anche le quinte classi del corso Costruzioni Ambiente e Territorio CAT ed i loro docenti di Estimo. Lo studio degli standards di valutazione immobiliare è previsto nelle linee guida dei corsi CAT, che prevedono, tra le conoscenze del secondo biennio, i “Metodi, procedimenti di stima e valori previsti dagli standard europei e internazionali”.

L'evento si svolgerà venerdì 17 ottobre 2014 dalle ore 8,00 alle 12,30 presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "G.B. Vaccarini" di Catania, situato in via Orchidea n. 9.

Nell’incontro sarà illustrato un “caso studio”, sviluppato applicando i due diversi approcci: quello dell’Estimo tradizionale e quello degli standards internazionali di valutazione.

Per una più efficace comprensione del tema che sarà trattato durante l’incontro, è opportuno che ognuno dei partecipanti, contestualmente all’iscrizione, inoltri la propria valutazione dell’immobile oggetto del “caso di studio”. I valori forniti, che rispetteranno l’anonimato,contribuiranno alla stesura del report durante l’esposizione del caso studio.

Scarica la locandina contenente il programma ed iscriviti



Condividi  
 
Argomenti Associati

| SEMINARI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.